FABIOLA PERIN
2018
GLASSOUND
THE VENICE GLASS WEEK - VENEZIA
MAGAZZINO DEL SALE N.3 - VENEZIA
Mostra progettata e realizzata da ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA in collaborazione con
Signoretto Lampadari Murano.
Percorsi di progettazione per il vetro artistico contemporaneo all’Accademia di Belle Arti di Venezia
Il progetto GLASSOUND presenta, nel contesto di The Venice Glass Week, opere frutto della collaborazione tra i maestri vetrai delle fornaci muranesi e gli studenti del corso di Decorazione dell’Accademia di Belle arti di Venezia. L’azienda promotrice dell’iniziativa, insieme all’Accademia di Belle Arti di Venezia, è la Signoretto Lampadari Murano.
Il tema conduttore, sviluppato dai giovani artisti attraverso seminari e workshop nei centri di produzione, è quello della relazione tra la materia vetro e il suono. La voce della fornace nelle sue infinite vibrazioni prodotte nel corso delle sue complesse attività o quello prodotto dalla materia nelle sue innumerevoli immagini assunte grazie alla collaborazione tra disegnatori e maestri, divengono il campo entro il quale sviluppare una progettualità che possa consegnare nuove forme e nuovi spunti di indagine dell’immenso universo che è il vetro artistico veneziano.
In particolare, GLASSOUND nasce come sviluppo di alcuni ambiti progettuali emersi nel corso del workshop “Ma a che serve la luce”(2016-2017) e concluso con l’esibizione ARA - Percorsi di progettazione per il vetro artistico contemporaneo all’Accademia di Belle Arti di Venezia, allestita a Palazzo Da Mula a Murano.







